PROBIOS MATRIX: LA FORMULA CHE CI RENDE UNICI

probios-matrix

In questo blog abbiamo ampiamente approfondito il ruolo che rivestono le proteine e gli aminoacidi nella fisiologia dell’organismo e quanto queste sostanze siano cruciali nella dieta di chi pratica sport. Il consumo di proteine aumenta la crescita muscolare, favorisce il recupero dopo l’esercizio e supporta le difese immunitarie, in particolare nei periodi di allenamento intenso. Per ottenere il massimo beneficio da ogni fonte proteica presente nei nostri integratori, li abbiamo formulati con una particolare miscela di principi attivi: PROßIOS MATRIX. Oggi scopriamo di cosa si tratta e perché rende i nostri prodotti proteici così speciali!

SPORT: BENEFICI E TRANELLI

In linea generale e da un punto di vista prettamente fisico, i risultati che cerchiamo di ottenere attraverso la pratica sportiva sono l’aumento della massa muscolare a discapito della massa grassa, lo stimolo delle nostre difese immunitarie, il miglioramento di alcuni parametri metabolici e l’incremento – crescente – della performance e delle energie.

L’esercizio fisico moderato e costante gioca un ruolo fondamentale sia per la nostra salute che per il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali; tuttavia, gli allenamenti molto intensi, l’esercizio fisico estremamente frequente, tempi di recupero troppo brevi tra gli impegni sportivi, la dieta spesso carente in fibre seguita dagli atleti e la pratica di sport di endurance possono avere l’effetto opposto e causare:

 

  • un significativo catabolismo muscolare ed il depauperamento delle riserve di glicogeno, con riflessi negativi sulla forza, sulla capacità di recupero e sulla resistenza;
  • un aumento della permeabilità intestinale ed un’alterazione della funzione di barriera dell’epitelio intestinale, che hanno riflessi non desiderabili su molti distretti corporei, compreso il sistema nervoso;
  • disbiosi, vale a dire una perdita di diversità e/o un’alterazione della composizione del microbiota;
  • stress psicologico, che ha un impatto negativo sulle prestazioni e sull’intero organismo, incluso l’ecosistema intestinale (mucosa e microbiota);
  • un indebolimento delle difese immunitarie, in particolare a livello delle mucose delle alte vie respiratorie.

Uno o più di questi fattori, quindi, possono minare seriamente l’azione benefica dell’attività fisica e ostacolarci a tal punto da impedirci di perseguire i nostri obiettivi.

INTEGRATORI DI PROTEINE: BENEFICI E LIMITI

integratori-proteine-benefici

Uno degli stratagemmi nutrizionali a cui si ricorre maggiormente quando si pratica regolarmente sport è il consumo di integratori di proteine. Al netto della fonte da cui si ottengono (animale o vegetale), le proteine assunte con la normale alimentazione o come integratori alimentari consentono di fornire al nostro organismo gli aminoacidi che servono per costituire altre proteine, fondamentali a loro volta:

 

  • per la costruzione del tessuto muscolare
  • per la produzione di energia
  • per il trasporto di ossigeno
  • per la sintesi di ormoni e altre molecolesegnale
  • per la produzione di anticorpi

Un’elevata digeribilità delle proteine promuove una rapida sintesi proteica muscolare e facilita il recupero, ma le fonti proteiche non sono tutte uguali: si differenziano per profilo aminoacidico, per biodisponibilità e per modalità con cui vengono assorbite dall’organismo.

Per ovviare a queste differenze e trarre il massimo beneficio da ogni fonte proteica, sia essa animale o vegetale, in 4+ NUTRITION abbiamo sviluppato PROβIOS MATRIX.

COS’È PROßIOS MATRIX?

PROβIOS MATRIX è una miscela innovativa addizionata a tutte le nostre formulazioni proteiche che aiuta l’organismo ad assimilare le proteine e a tollerare meglio anche gli allenamenti più intensi, grazie all’associazione di probiotici e di nucleotidi.

I probiotici sono ceppi batterici in grado di esercitare un’azione benefica sulla flora intestinale e, di conseguenza, su tutto l’organismo. PROßIOS MATRIX contiene Bacillus subtilis e Bacillus coagulans, due ceppi probiotici che favoriscono l’equilibrio dell’ecosistema intestinale, aumentano la digestione e l’assorbimento delle proteine e supportano il sistema immunitario.

I nucleotidi, invece, sono i costituenti di DNA e RNA, fungono da trasportatori di energia nelle cellule, aumentano le difese immunitarie a livello delle mucose negli atleti, mitigano i processi infiammatori indotti dall’attività fisica intensa, favoriscono il recupero dopo la performance e la resistenza durante l’esercizio prolungato e hanno un effetto diretto sull’integrità della barriera intestinale.

PROTEINE E PROßIOS MATRIX: LA SINERGIA VINCENTE

L’associazione di proteine con il nostro PROßIOS MATRIX è una sinergia unica e vincente, perché:

 

  • garantisce un aumento della produzione di energia e della resistenza durante lo sforzo
  • assicura un recupero più veloce
  • minimizza i danni muscolari indotti dall’esercizio fisico intenso
  • supporta le difese immunitarie

Scoprite di più su PROßIOS MATRIX e sui prodotti che lo contengono sul nostro sito

 

 

Di Federica Colonna
Team R&D 4+ Nutrition

administrator
Esperti, nutrizionisti, chef e preparatori al tuo servizio. Ecco i nostri consigli per mangiare sano, allenarsi nel giusto modo, raggiungere il tuo obiettivo e perseguire il benessere di mente e corpo!