Pasta fresca proteica

ricetta-pasta-fresca-proteica
  • Tempo di preparazione
    40 min

Oggi ci cimentiamo con la pasta fresca fatta in casa, un prodotto genuino da realizzare con le proprie mani… una soddisfazione che non ha prezzo!

Ingredienti

Segui le indicazioni

Passo

1

Versa la semola e le proteine in una spianatoia. Crea un incavo al centro e aggiungi l’uovo. Con la forchetta mescola e contemporaneamente inizia ad incorporare la farina.

Passo

2

Una volta che la parte liquida è stata assorbita, inizia ad impastare a mano e lavora l’impasto per circa 10 minuti con il palmo e in maniera energica. L'impasto dovrà risultare abbastanza asciutto: se necessario, aggiungi della semola.

Passo

3

Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Passo

4

Infarina un pezzetto di pasta e tirala con la macchina sfogliatrice al massimo spessore: fai passare il panetto fra i rulli per ottenere una prima sfoglia che sarà spessa.

Passo

5

Ripiega i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare, quindi spolvera di nuovo con pochissima farina e ripassala ancora tra i rulli.

Passo

6

Una volta ottenuta una sfoglia rettangolare e abbastanza sottile, la tua pasta fresca proteica è pronta!

Conclusione

Puoi realizzare il formato di pasta che preferisci. Personalmente adoro le tagliatelle con cipollotto fresco, pomodorini saltati in padella e una spolverata di pepe nero!

Claudia Lopresti

Appassionata di pubbliche relazioni e agente di commercio di professione, reputa lo sport e la cura della persona come due elementi fondamentali nella vita di ogni individuo. Da qui nasce la sua passione per la buona cucina, sana e bilanciata, che l’ha portata ad occuparsi della pagina Instagram "Dolci e salati fatti in casa" in collaborazione con il Dottor nutrizionista Fabio Buzzanca. Il suo motto è: "bisogna stare bene con se stessi, per poter stare bene insieme agli altri".

Potrebbe piacerti anche